Wartsila, Maersk Prevenire la corrosione del tubo di scarico dello scrubber |Rigzone

2022-09-10 05:50:47 By : Ms. Wendy Cao

Il gruppo tecnologico finlandese Wärtsilä e l'operatore navale danese AP Moller - Maersk hanno ideato una soluzione permanente all'interno del tubo per i problemi di corrosione associati allo scarico dell'acqua di lavaggio a circuito aperto.La maggior parte dei circa 5.000 sistemi di lavaggio installati nella flotta globale sono di configurazione a circuito aperto.Con questo sistema, l'acqua di mare viene utilizzata per eliminare i SOx dai gas di scarico, con l'acqua usata che viene poi scaricata in mare dopo la pulizia.Secondo le linee guida dell'IMO, l'acqua di lavaggio dei sistemi di pulizia dei gas di scarico, comunemente indicati come scrubber, dovrebbe avere un pH non inferiore a 6,5.Tuttavia, in realtà, il pH dell'acqua di lavaggio è tipicamente acido, prima di essere diluito dall'acqua di mare.Ciò crea il rischio di corrosione strutturale delle tubazioni di scarico.Il rischio è particolarmente elevato per i tubi in acciaio dolce.In alcuni casi, se i tubi di scarico non sono adeguatamente protetti, una forte corrosione può danneggiare le piastre dello scafo in acciaio dolce circostanti, provocando l'ingresso di acqua.La nuova soluzione "pipe-in-pipe" consente al tubo fuoribordo originale di rimanere in situ mentre al suo interno viene inserito un nuovo tubo epossidico rinforzato con vetro (GRE).Non sono necessari tagli o saldature di metalli.Un manicotto in acciaio SMO viene inserito tra il nuovo tubo GRE e il tubo in acciaio esistente.Un adesivo fissa permanentemente il tubo GRE in posizione.Poiché questa soluzione "tubo nel tubo" ha un piccolo impatto sul diametro interno del tubo, è più adatta per tubi fuori bordo con un diametro superiore a 300 mm.“Questa è una soluzione a lungo termine che può essere pianificata in qualsiasi momento, anche se la corrosione non si è ancora verificata.I tubi componenti possono essere preparati e stoccati sia a bordo che in una struttura di ingegneria pronta per il montaggio sia durante un bacino di carenaggio programmato o uno scalo in porto o, se necessario, mentre sono a galla e in funzione utilizzando un cofferdam in un momento e luogo convenienti "ha spiegato William Winters, amministratore delegato di Wärtsilä Underwater Services.Ha inoltre aggiunto: "Questa riparazione in corso offre notevoli risparmi complessivi all'armatore e consente alla nave di rimanere in servizio""Abbiamo notato incidenti di corrosione che si verificano su alcune navi dotate di scrubber e volevamo essere proattivi nella risoluzione del problema", ha affermato Jorn Kahle, Senior Lead Specialist, Maersk.“Inoltre, mettere fuori servizio una nave è estremamente costoso.Una delle forze trainanti chiave per lo sviluppo di questo concetto pipe-in-pipe con Wärtsilä Underwater Services è ridurre al minimo queste interruzioni e costi.Siamo felici di offrire questo servizio unico ed efficiente in termini di costi a qualsiasi nave con qualsiasi marca di scrubber”.Le installazioni di questa soluzione unica e brevettata e del know-how concesso in licenza saranno eseguite da Wärtsilä Underwater Services.Nella maggior parte dei casi, la riparazione sarà completata in meno di due giorni, il che può evitare che la nave debba andare "fuori noleggio".Sono già stati dimostrati notevoli risparmi di tempo e costi rispetto a soluzioni di riparazione alternative.La soluzione Wärtsilä/Maersk è concepita per una protezione a lungo termine.Riduce le complicazioni associate ai lavori di saldatura richiesti sui tubi e talvolta sulle piastre dello scafo, in particolare nelle situazioni di riparazione subacquea.Per contattare l'autore, inviare un'e-mail ad andreson.n.paul@gmail.comGenerati dai lettori, i commenti qui inclusi non riflettono le opinioni e le opinioni di Rigzone.Tutti i commenti sono soggetti a revisione editoriale.I commenti fuori tema, inappropriati o offensivi verranno rimossi.